Perchè Taranto Container Terminal

TCT è stato progettato per soddisfare la richiesta di servizi terminalistici dell'industria mondiale dello shipping, interessata a cogliere le opportunità offerte dal rapido sviluppo dei traffici nel mediterraneo.

Con il lancio effettuato nel giugno del 2001, TCT garantisce un completo servizio di movimentazione containers di alta qualità ed a costi competitivi.
Dopo una estesa analisi di locazioni possibili, il porto di Taranto è stato giudicato di valore strategico per la sua posizione geografica, per le sue caratteristiche strutturali e per la sua prossimità a diversi bacini di mercato.

Sulla base dell'esperienza internazionale del gruppo nel settore dei trasporti di linea, TCT ha ottenuto dall'autorità portuale in concessione la gestione del terminal container per un periodo di 60 anni. TCT è situato nel mediterraneo centrale, a sole 172 miglia nautiche dalla rotta ideale di transito suez-gibilterra. Con una irrilevante escursione di marea è facilmente accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, durante tutto l'anno.
Progettato per il presente ed il futuro , con i suoi 14 metri di fondale, offre una struttura in grado di opitare qualsiasi tipo di nave, dalle piccole feeder fino all'ultima generazione di portacontainers di 6000 teus e più. Personale altamente qualificato, banchine, piazzale, terminal ferroviario, tutti equipaggiamenti con mezzi tecnologicamente tra i più avanzati, collocano TCT fra i terminal container più produttivi e competitivi al mondo. 

Al servizio della crescita del mercato del transhipment per l'europa

I volumi di traffico del Nord Europa sono previsti stabili per il prossimo futuro, mentre la quota del mediterraneo sul volume totale dovrebbe aumentare dal 36% attuale al 45% nell'anno 2010

Dal centro del mediterraneo

I volumi di traffico marittimo nel mediterraneo centrale vedranno una crescita del 74% tra il 2000 ed il 2010, vale a dire una crescita annuale del 5.4%
Siamo certi che tct, con la sua strategica posizione geografica ed in forza delle sue strutture ed attrezzature, così come dei collegamenti con il sistema ferroviario nazionale ed internazionale, si trovi in una situazione eccellente per consentire ai propri clienti di beneficiare di questo trend di crescita.
--data source: ocean shipping consultants 1998-

Pronti per l'incremento dei traffici

TCT è pronta a coprire le esigenze dell'incremento di traffico nel mediterraneo; i volumi attesi da TCT superano i 2 milioni di teu entro il 2009. L'incremento dei volumi significa anche che il numero di occupati diretti TCT crescerà dagli attuali 500 a più di 1000 persone entro la fine del decennio.
E' prevedibile nell'area anche una forte domanda di servizio legata alle attività di logistica dei trasporti e della distribuzione.

Il terminal container più recente al mondo...

Circa 260milioni di euro tra fondi pubblici e fondi privati sono stati investiti per sviluppare questa struttura. Il lancio ed il previsto completamento di TCT garantisce una capacità di più di 2 milioni di TEU all'anno; in aggiunta, servizi regolari ro-ro e servizi di feederaggio collegano taranto a circa 40 porti del mediterraneo. Il porto è direttamente collegato con i principali sistemi ferroviari e stradali italiani per una più facile penetrazione nei mercati. Ulteriori migliorie infrastrutturali sulle linee di comunicazione ferroviaria e stradale sono ad uno stadio avanzato ed il completamento è previsto entro il 2005

Al servizio di Taranto e della dinamica puglia

La Puglia è una delle più dinamiche regioni del sud Italia. La provincia di Taranto contribuisce con una solida base industriale e commerciale, oltre alla presenza, legata al porto, della più grande acciaieria italiana, l'ILVA, la provincia di taranto possiede una vasta base di piccole e medie aziende il cui numero ha raggiunto circa 44000 unità; tra queste, vi sono tre cluster produttivi predominanti:
- agricoltura : 24000
- agro-industria : 650
- tessile/abbigliamento : 540